sabato 13 novembre 2010

ALLL’ACQUARIO DI LIVORNO “LO SFRUTTAMENTO DELLE RISORSE ITTICHE

ALLL’ACQUARIO DI LIVORNO “LO SFRUTTAMENTO DELLE RISORSE ITTICHE”:

appuntamento all’interno della rassegna “Pianeta Galileo” il 12 novembre alle ore 16

Nell’ambito della Rassegna “Pianeta Galileo”, l’Acquario di Livorno ospita nel proprio Auditorium la conferenza pubblica “Lo sfruttamento delle risorse marine”.

La conferenza, a cura del Professore Stefano CANNICCI dell’Università di Firenze e con l’introduzione di  Stefano ANGELINI, Biologo responsabile dei Servizi Educativi di Costa Edutainment S.p.A, affronterà il tema del sovra sfruttamento delle risorse ittiche in tutto il mondo ed il depauperamento degli stock ittici.

I dati tratti dalle statistiche FAO sulla pesca e quelli emersi dal Millennium Ecosystem Assessment, una recente survey mondiale sullo stato di saluto degli ecosistemi planetari portato avanti da 1360 scienziati di università ed enti di ricerca di tutto il mondo tra il 2001 ed il 2005, parlano di un impressionante depauperamento globale degli stock ittici.

Come testimoniato anche nell’articolo “Il banchetto è finito” pubblicato sul National Geographic Italia nel mese di Ottobre 2010, nel mondo sono oltre 78 milioni le tonnellate di pesci e molluschi selvatici pescate ogni anno da pescherecci industriali e da piccole barche per la pesca.

Il relatore Prof. Stefano CANNICCI presenterà i dati sui trend generali di sforzo di pesca nel mondo negli ultimi anni ed i devastanti effetti prodotti dal miglioramento delle tecniche di pesca e delle tecnologie di navigazione che consentono la pesca di animali sempre più piccoli con il rischio di causare un vero e proprio collasso dell’intero ecosistema pelagico.

Le dieci specie che da sole costituiscono il 30% del pesce globalmente consumato – l’acciughetta cilena, il merlano dell’Alaska, lo sgombro cileno, la sardina giapponese, l’aringa atlantica, il Cappellano di Terra Nova, la sardina sudamericana, il tonnetto striato, il merluzzo atlantico e la sardina europea - sono in sofferenza, mentre i grandi predatori marini come squali e tonni sono ridotti al 10% della quantità presente prima dell’avvento massiccio della pesca industriale.

Ampio spazio sarà lasciato alle possibili soluzioni per invertire questo trend, come l’istituzione di aree “no-take zone” dove vietare la pesca e la definizione di una corretta gestione della pesca, basato sul controllo delle quote delle catture e la definizione di misure tecniche di restrizione quali la taglia minima pescabile e la restrizione in periodi di pesca.

Dopo il successo della giornata di visita riservata alle scuole primarie di martedì 9 Novembre, l’Acquario di Livorno si prepara ad ospitare questa interessante conferenza che sarà aperta al pubblico e si terrà nella sala Auditorium alle ore 16.00 di Venerdì 12 Novembre. La partecipazione è libera fino ad esaurimento posti, senza necessità di prenotazione.

La partecipazione dell’Acquario di Livorno alla rassegna “Pianeta Galileo” 2010, realizzata grazie al contributo della Regione Toscana, risponde all’impegno e all’attenzione che da sempre Costa Edutainment rivolge al mondo scolastico e dei giovani, proponendo loro un modo nuovo, interattivo e divertente, per conoscere e approfondire il tema della natura e della biologia marina.

All’interno della rassegna, da Lunedì 15 Novembre fino a Sabato 20 Novembre, l’Acquario di Livorno propone gratuitamente alle scuole anche il laboratorio didattico “L’ambiente marino e il metodo sperimentale galileiano”. Il laboratorio si svolge ogni giorno alle ore 9.30 e alle ore 11.30 nell’aula didattica della struttura e prevede l’osservazione diretta di alcune vasche espositive. La durata dell’attività è di circa 1h30 e non include la visita all’Acquario di Livorno. Per partecipare a questa attività è obbligatoria la prenotazione. Info e prenotazioni: Incoming Liguria, tel. 010/2345666.

L’Acquario di Livorno guarda al mondo della scuola offrendo durante tutto l’anno e dietro prenotazione molte altre attività rivolte agli studenti di tutti i cicli scolari.

Per informazioni e aggiornamento continuo su offerta, tariffe e orari consultare il sito www.acquariodilivorno.it.

Ufficio stampa Costa Edutainment SpA Acquario di Livorno

Tel. 0586/269154-155 stampa@acquariodilivorno.it

Nessun commento:

Powered By Blogger

Ads by Smowtion Media