martedì 10 luglio 2012

ma se chiedessimo ad un inglese o ad uno scozzese che tempo fà?

Siamo al 10 Luglio: sarà anche estate da un punto di vista astronomico, ma se chiedessimo ad un inglese o ad uno scozzese, ma anche ad un cittadino di Amsterdam, se é contento di questa estate, sicuramente risponderebbe: - Sì, ma col camino di casa acceso.
Per capire questa risposta diamo un'occhiata al panorama delle temperature rilevate dal sito meteo ANSA di oggi:
ad Amsterdam la temperatura massima è stata di 19 °C, come pure a Londra;a Dublino ed Edimburgo la massima é di 10 °C, mentre a Copenaghen 18 °C; ad Helsinki 19 °C, la stessa temperatura registrata a Stoccolma, comunque superiore a quella di Bergen (in Norvegia), che segna 15 ° C o di Reykjavik (in Islanda), dove la massima è stata di 10 °C.
Che significa questo quadro di temperature un po' basse per essere in estate ?
Alcuni ricercatori ipotizzano un rallentamento del nastro trasportatore di energia costituito dalla calda corrente del Golfo, che dalle coste della Florida muove verso l'Europa.
Potrebbe essere questa l'interpretazione giusta.
Certo é che l'ondata di pioggia e freddo che investe l'Ueuropa del nord dipende dal vortice artico, che evidentemente sta allargando la sua azione.
Chissà se fra qualche settimana non potremo constatare anche noi l'azione di tale vortice con un'estate più fresca: vedere per credere.

La redazione di Curiositybox

Nessun commento:

Powered By Blogger

Ads by Smowtion Media