domenica 2 gennaio 2011

Creare la pioggia ? Far piovere a comando ? E' già realtà. Una équipe segreta lo sta già facendo. Nel deserto degli Emirati Arabi Uniti.

 

 

Un progetto segreto per far piovere nel deserto: secondo il domenicale britannico Sunday Times scienziati al servizio degliEmirati Arabi Uniti hanno generato una serie di acquazzoni nel piccolo stato di Abu Dhabi usando nuove tecnologie pensate per dare all'uomo maggior controllo sul clima.

Il lavoro dei 'maghi della pioggia' sarebbe riuscito a produrre una cinquantina di violenti temporali nella regione orientale di Al Ain dello stato: per lo piu' gli acquazzoni si sono verificati all'apice dell'estate, in luglio e agosto, quando in quella regione non piove affatto.

In alcuni casi la pioggia si sarebbe trasformata in grandine, in altri sarebbe stata accompagnata da tuoni, fulmini e forte vento.

Il progetto, scrive il Sunday Times, sarebbe il primo in grado di produrre pioggia a ciel sereno: a renderlo possibile sarebbe stato l'uso di giganteschi ionizzatori per generarle campi di particelle cariche negativamente nell'aria sopra Al Ain.

Questi campi hanno favorito la formazione di nuvole con la speranza che queste nuvole a loro volta producano pioggia.

fonte ANSA

Nessun commento:

Ads by Smowtion Media